COTTO

Il cotto è il primo materiale da pavimentazione nella storia dell’uomo, subito dopo la terra battuta. E come molti aspetti dell’arte decorativa italiana, anche il cotto è frutto di un’antica tradizione.
Documentato nella nostra penisola partire dagli antichi Etruschi, è poi nel Medio Evo che consolida le proprie tecniche artigianali tanto che ogni borgo comincia a produrre manufatti per l’edilizia da cui le pianelle per la pavimentazione.
La formella in cotto si ottiene mediante la cottura in forno dell’argilla. E’ un materiale naturale e di per sé povero ma che ha conservato storia e saperi artigianali tanto da caratterizzarsi e distinguersi con prestigio.
E poiché le tipologie del cotto variano dalla materia prima presente nelle diverse regioni, le proposte per i nostri progetti sono frutto di una costante ricerca lungo tutto lo stivale. Andiamo a conoscere piccoli artigiani che realizzano ancora il cotto con le lavorazioni di origine medievale. Ci innamoriamo di quell’artigianalità bella, quella fatta di piccoli laboratori, di manualità, di gente che fa il mattone da più e più generazioni.

Cotto

Cotto 

- Stepping Stone -

Stay Tuned